Ma cos’è la cute?
La cute è l’organo più grande del corpo umano. Con una superficie di 1,5-2 m2 è circa il 15% del peso corporeo. E’ formata da epidermide, derma e ipoderma.
Quali funzioni svolge la cute?
Oltre a contenere il nostro corpo la cute ha una serie di funzioni indispensabili che vedremo qui sotto!
E’ l’organo di senso ( il tatto) più esteso grazie alla miriade di terminazioni nervose presenti;
Resiste a traumi ed infezioni grazie alle sue cellule a base di cheratina che sono tenute insieme da una sorta di cemento a base di lipidi e la rendono resistente;
Inoltre se la cute è intatta, viene sì colonizzata da patogeni ma, grazie alla sua lieve acidità, questi sono tenuti sotto controllo;
Monitora la temperatura corporea grazie alle terminazioni nervose apposite (termorecettori);
Sintetizza la vitamina D necessaria per lo sviluppo delle ossa e il loro mantenimento;
Fa da barriera alla perdita/ accumulo eccessivo di acqua;
Ci fa arrossire o impallidire in risposta alle nostre emozioni.
Da quali strati è formata la cute?
Gli strati che costituiscono la cute sono 3. In ordine partendo dalla superficie troviamo EPIDERMIDE, DERMA e IPODERMA.
EPIDERMIDE
E’ lo strato più superficiale costituito da cellule cornee appiattite tenute vicine tra loro dal cemento lipidico. L’epidermide è formata da 5 diversi strati, ognuno con diversi compiti ma che contribuiscono a dare origine alla cheratina e ai melanociti ( che danno colore alla nostra pelle).
DERMA
E’ lo strato intermedio di natura connettivale composto principalmente da fibre immerse in una matrice, chiamata sostanza fondamentale, ma anche da vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, ghiandole sudoripare e sebacee, follicoli piliferi e muscoli erettori del pelo e le radici delle unghie.
Durante la gravidanza o in casi di obesità le fibre di collagene possono lacerarsi a causa della distensione eccessiva della pelle producendo le “smagliature o striature”. Questo avviene infatti nelle zone che vengono maggiormente a stirarsi, come glutei, coscia, pancia, seno.
IPODERMA
E’ lo strato più profondo e contiene tessuto adiposo in quale ha il compito di “riempire” il corpo umano e di legare la cute ai tessuti sottostanti. E’ molto vascolarizzato ed è la sede delle cellule adipose. Questo non è presente in tutti i punti del corpo: basti pensare al cuoio capelluto e al padiglione auricolare e confrontarlo con l’addome o le cosce.